Coderdojo
BIBLIO GEEK - VIENI IN BIBLIOTECA!
Clicca e scopri di che si tratta
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il punto d’incontro di tutor, genitori e ragazzi che giocano insieme e intanto imparano a programmare (un futuro migliore), divertendosi!

Anche in Valtellina iniziano le sessioni che saranno nei vari paesi della Valle.

Se vuoi ospitarne uno nel tuo comune scrivici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sessione di coding per i più piccini utilizzando SCRATCH JR.
Per informazioni https://www.icsondriocentro.gov.it

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A Sondrio, Scuola media Sassi - Istituto Comprensivo Paesi Orobici

Iscrizioni aperte dal 19 febbraio alle ore 20.00, posti limitati.

Ci saranno 2 corsi:

  • Crea il tuo sito web

  • Crea il tuo videogioco

Iscriviti quì: ISCRIVITI

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Presso la:

Biblioteca Comunale di Montagna in Valtellina
via San Giorgio, 92/A
23020 Montagna in Valtellina

Domenica 13 marzo 2016 dalle 09:30 alle 12:30

Iscrizioni aperte dal 9 marzo alle ore 20.00, posti limitati, iscrizioni solo online: ISCRIVITI QUI.

Il corso sarà:

Crea il tuo videogioco con Scratch, impara come è facile farlo e divertiti!

Allegati:
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Presso la:

I.C. 2 Damiani Morbegno
Via Prati Grassi, 76
23017 Morbegno

Domenica 3 aprile 2016 dalle 09:30 alle 12:30

Iscrizioni aperte dal 23 marzo alle ore 20.00, posti limitati, iscrizioni solo online: ISCRIVITI QUI.

Il corso sarà:

Crea il tuo videogioco con Scratch, impara come è facile farlo e divertiti!

Chiediamo la cortesia di non iscriversi più volte in modo da dare a tutti la possibilità di farlo.

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Presso la:

Scuola secondaria di primo grado "G.P. Ligari"

Via Colombaro 8, SONDRIO

Domenica 22 maggio 2016 dalle 09:30 alle 12:30

Iscrizioni aperte dal giorno 11 maggio 2016 alle ore 20.00, posti limitati, iscrizioni solo online: ISCRIVITI QUI.

Maggiori informazioni nella locandina allegata

Chiediamo la cortesia di non iscriversi più volte in modo da dare a tutti la possibilità di farlo.

Allegati:
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Si può imparare come funziona senza avere il computer (e magari divertendosi)?

La risposta è si ed è spiagato come fare in questo libro "COMPUTER SCIENCE UNPLUGGED".

Il libro, adatto a ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore è scaricabile gratuitamente qui (http://csunplugged.org/books/).

Ti consiglio di leggerti anche la recenzione di Coderdojo Brianza quì: http://www.coderdojobrianza.it/2015/12/29/843/

Buon divertimento!

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I CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l'insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.

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In parallelo al Coderdojo del 10 gennaio 2016 per i tuoi figli, potrai seguire un incontro di sensibilizzazione nel quale un professionista informatico ci aiuterà a riflettere sull’utilizzo consapevole della Rete, tema avvincente e complesso, interessante e attuale, assolutamente ineludibile oggi e ancor più in futuro, un futuro tanto prossimo da dirsi presente. 

Non si protegge un figlio dalla vita: gli si insegna a comprenderla ed affrontarla.
Non si protegge un figlio da Internet: gli si insegna a comprenderla ed affrontarla

Guarda la locandina allegata

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Scarica questo file (CoderDojo-SO_2016-01-10_p2.pdf)Minori e consapevolezza 750 kB09-12-2015
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Si terrà a Sondrio il primo CoderDojo organizzato dal nostro FabLab.

Quando?

Il 10 gennaio 2016 alle ore 9:30, terminerà alle 12:30

Dove?

Presso l'Istituto Comprensivo Paesi Orobici a Sondrio, Scuola secondaria SASSI,  via D.Gianoli 16

quanto costa?

Nulla, è gratuito ma ci serve la tua iscrizione in quanto i posti sono limitati. Varrà l'ordine di iscrizione, se non riesci ad iscriverti non ti preoccupare, ne faremo altri!

Quando e dove devo iscrivermi?

Le iscrizioni partiranno dalle ore 20:00 il giorno 20 dicembre 2016. Ci si potrà iscrivere online all'indirizzo: http://fablabsondrio.eventbrite.it/

Che corsi ci saranno?

Crea il tuo videogioco

Impara a programmare con scratch e scopri come è facile!

Se vuoi indormazioni su scratch quarda qui

Crea il tuo sito web

Scopri come creare il tuo sito web con le sushi card

M@kers

Puoi toccare l'oggetto che hai creato sul computer?

 

 

In collaborazione con: CoderDojo Pavia

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Scarica questo file (coderojo-20160110-v2.pdf)Locandina evento 1230 kB08-12-2015
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Su "genitori channel" abbiamo trovato questa interessante intervista a Barbara Laura Alaimo (cofondatrice Coderdojo Milano)

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Diventa Mentor

Se vuoi far parte del progetto Coderdojo FabLab Sondrio questo è il momento giusto, cosa aspetti?

Scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni. 

Chi è il Mentor?

Il mentor è il riferimento in aula per i ragazzi, li segue senza essere invadente ma è li pronto ad aiutarli in caso di necessità, deve essere sempre prepositivo e sorridente, ed in fondo avere uno spirito un po’ Bambino. 

Le 7 regole d’oro per il mentor

  1. Siate curiosi e attenti. Al bambino, a ciò che desidera realizzare, a ciò che prova. “Perché mi sta facendo questa domanda? Come si sente? Che faccia fa?”. Non concentratevi su ciò che dovete rispondere ma su ciò che vi sta chiedendo.
  2. Il bambino è competente: lui sa quello che vuole realizzare e ha le risorse per farlo. Se vi sembra molto indeciso, aspettate con fiducia. Voi dovete solo facilitarlo, magari proponendo alternative. Ma solo lui può trovare la “sua” soluzione.
  3. “State a fianco, non davanti”. Intervenite solo su richiesta del bambino stesso per aiutarlo a superare le eventuali difficoltà tecniche che può incontrare durante la realizzazione. Chiedetegli cosa farebbe, prima di dare la soluzione “giusta”.
  4. Gli errori ci piacciono: incoraggiare il bambino a fare quello che desidera senza paura di sbagliare, perché anche dagli errori si possono imparare cose nuove e sorprendenti. Del resto anche noi sbagliamo, no?
  5. Incoraggiate: mostratevi soddisfatti di vederli agire autonomamente e ditegli cosa stanno facendo bene. Se gli dite cosa fanno in modo corretto, sapranno rifarlo. Se sostenete i tentativi, avranno voglia di proseguire perché si sentiranno capaci, sapranno di potercela fare. E ci interessa più questo del risultato finale.
  6. Non dite “NON”: tutte le frasi possono essere dette in modo positivo pur mantenendo lo stesso messaggio. “Non dovevi fare così” diventa “Prova a fare in questo modo”
  7. Divertitevi! Il gioco è una cosa molto seria: bisogna prepararsi, ma soprattutto bisogna stare e essere motivati. Più che tante cose che direte, passerà la vostra passione!

di Barbara Laura Alaimo

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I valori etici a cui ci si ispira sono elencati di seguito

  • Ci impegniamo a ispirare e supportare i giovani nell’imparare come creare tecnologia
  • Ci impegniamo a sostenere sempre gli interessi dei giovani partecipanti al nostro Dojo e ad assicurare che le migliori pratiche vengano seguite
  • Ci impegniamo a mantenere lo standard più elevato in termini di tutela dei minori nel nostro territorio
  • Ci impegniamo a non far pagare i ragazzi partecipanti nè i loro genitori
  • Ci impegniamo a incoraggiare la partecipazione dei genitori al Dojo
  • Ci impegniamo a condividere le nostre conoscenze in modo libero (nel senso di gratuito e aperto)
  • Ci impegniamo a condividere le nostre conoscenze all’interno del nostro Dojo e degli altri Dojo
  • Ci impegniamo a prenderci cura e sostenere il buon nome della comunità globale CoderDojo
  • Ci impegniamo a incoraggiare la collaborazione, il tutoraggio tra pari e il lavoro di squadra tra i partecipanti
  • Ci impegniamo ad accogliere i volontari e i ragazzi a prescindere dal genere, razza, orientamento sessuale, credo, religione o abilità.
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Coderdojo, così i bambini imparano a programmare videogiochi e applicazioni

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