Biblio Geek
BIBLIO GEEK - VIENI IN BIBLIOTECA!
Clicca e scopri di che si tratta
BIBLIO GEEK - VIENI IN BIBLIOTECA!
Clicca e scopri di che si tratta

Geek è un termine che indica “una persona con straordinario entusiasmo in un certo campo d’interesse, soprattutto per quanto riguarda il mondo digitale”. La definizione è diffusa tra gli appassionati di tecnologia, con speciale riferimento all'informatica e nuovi media. Per estensione, ogni realtà culturale ha i propri “geek”: dalla politica alle scienze naturali, nella musica, arti, sport, e così via. Abbiamo scento questo termine come perno di un progetto locale, destinato a giovani e giovanissimi.

BIBLIO-geek, pensato in sinergia con il Sistema bibliotecario della Valtellina, si propone di strutturare ulteriormente queste attività, offrendole nei luoghi più tradizionalmente deputati alla crescita culturale dei cittadini e alla socializzazione. Luoghi dinamici e sensibili al cambiamento che vogliono, con FabLab, offrire ai ragazzi nuove esperienze di cultura contemporanea.

Nello specifico le attività si svolgeranno, a partire da novembre 2017, nelle biblioteche di Morbegno, Sondrio e Tirano.

In linea con le attese di Fondazione Cariplo, negli ultimi decenni le biblioteche pubbliche hanno ampliato il loro ruolo di comunità: aiutano le persone a sviluppare le abilità digitali; avanzano o acquisiscono altre abilità (linguistiche); offrono spazi accessibili a tutti per creare, imparare e fare rete. 

La stabile relazione biblioteca/FabLab sposa un felice trend, tra i più attuali, che si ritrova sia in esperienze italiane sia nelle linee guida europee per lo sviluppo delle biblioteche, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare sull'importanza delle biblioteche pubbliche come moderni centri di apprendimento vicini ai cittadini e a sostegno dell’inclusione digitale.

Nello specifico si intendono avviare tre tipi di azioni: giornate di programmazione (coding), sperimentazione del servizio Biblioduino e un evento-hackathon.


Il progetto BIBLIO-geek è stato selezionato tra le proposte del bando Cultura 2017 di Fondazione Provaltellina.


 

 

 

BIBLIODUINO è nato da un progetto di http://www.hubout.it/makerslab