il punto d’incontro di tutor, genitori e ragazzi che giocano insieme e intanto imparano a programmare (un futuro migliore), divertendosi!
Fin dalla fondazione FabLab Sondrio ha iniziato i corsi con i ragazzi, nella nostra sede, nelle scuole e nelle biblioteche della provincia.
Se vuoi ospitarne uno nel tuo comune scrivici:
CoderDojo è un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di avvicinare le persone all'informatica attraverso la realizzazione di club di programmazione. Il nome deriva dall’unione delle parole coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. (fonte wikipedia)
Il movimento è supportato dalla CoderDojo Foundation (inizialmente chiamata Hello World Foundation) che ne promuove lo sviluppo e fa da coordinamento alla rete dei Dojo.
Ogni nuovo Dojo viene fondato da un champion (colui che gestisce la sede) sottoscrivendo uno statuto che comprende le basi etiche e gli aspetti cardine del movimento, ovvero: mantenere la gratuità dei laboratori, tutelare il benessere la sicurezza dei ragazzi, condividere gratuitamente le conoscenze, incoraggiare la collaborazione, supportare i ragazzi nell’educazione al pensiero critico verso informatica e Internet e stimolare la correttezza dei rapporti interpersonali sia nella Rete che al di fuori della Rete.
https://coderdojo.com