Tanti auguri a tutti
da tutti noi!
Babbo Natale al FabLab s'affacciò,
La stampante 3D con gioia guidò.
Giocattoli unici, nuovi e spassosi,
nel sacco magico, sorrisi preziosi.
Ai bimbi del mondo, regali radiosi.
by AI
Tanti auguri a tutti
da tutti noi!
Babbo Natale al FabLab s'affacciò,
La stampante 3D con gioia guidò.
Giocattoli unici, nuovi e spassosi,
nel sacco magico, sorrisi preziosi.
Ai bimbi del mondo, regali radiosi.
by AI
Un drone, come è fatto? proviamo a capirlo e vediamo come si può programmare con scratch.
Nella splendida cornice dell’Università degli Studi di Pavia sabato 18 novembre 2023 si è svolto l’importante evento “10 Anni di Coderdojo Pavia”.
Questa serata sarà ONLINE.
Un sito web accessibile è cruciale per garantire che tutte le persone abbiano pari opportunità di accedere alle informazioni e interagire online, promuovendo un ambiente digitale inclusivo e rispettoso delle diversità.
La scheda Micro:bit è una scheda di sviluppo a basso costo progettata per l'apprendimento della programmazione. Dotata di sensori integrati, pulsanti e display a LED, offre un'introduzione interattiva alla programmazione e all'elettronica per principianti. Sviluppata dalla BBC, è utilizzata ampiamente nelle scuole per promuovere la conoscenza tecnologica.
Nella nostra serata proviamo a programmarla e a collegarla a programmi Scratch.
Immagina Docker come un set di scatole magiche per le tue app. Ogni scatola contiene un'intera applicazione e tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare, come pezzi di un puzzle. Puoi spostare queste scatole su qualsiasi computer o server e, come per magia, l'app funzionerà esattamente allo stesso modo ovunque.
Sabato 30 - 11.15-12.30 Piccoli animali (da costruire e raccontare)
Laboratorio creativo a cura di FabLab Sondrio
Dai libri alle nostre mani, tanti piccoli animali prendono vita, acquistano forma e personalità e sono pronti a raccontare sempre una storia nuova.
14.15-16.15 L’arte del (ieri e oggi)
Laboratorio creativi a cura di FabLab e Gabriele Pino
La meraviglia della contemporaneità mescolata alla magia dell’oralità: un antico metodo giapponese di raccontare le storie prende vita grazie alla tecnologia di una stampante 3D.
Ieri sera, presso la sede del fablab, si è svolta una bella serata sull'astronomia, organizzata con grande cura da Giovanni. Divisa in tre parti, l'evento ha offerto ai partecipanti l'opportunità di esplorare il mondo affascinante degli strumenti astronomici, i sistemi di puntamento e inseguimento dei telescopi e le tecniche dell'astrofotografia.